I Training

 

Gli esercizi Mind Chair® costituiscono un percorso facile e completo per un allenamento motivante ed efficace che contribuisce ad aumentare l’efficienza nel lavoro nella scuola e nello sport, e più in generale a migliorare il benessere della persona.

Le sessioni di allenamento hanno una durata di un'ora, durante le quali la persona è costantemente monitorata al fine di acquisire la capacità di controllare i parametri fisiologici e di seguire passo dopo passo i propri progressi e miglioramenti.

TIPOLOGIA DEI PERCORSI DI TRAINING

Il Sistema della Mind Chair® viene fornito con quattro protocolli di Biofeedback

BASIC

Sessioni di training per acquisire il controllo della tensione muscolare, arousal o attivazione, respirazione funzionale, frequenza cardiaca e variabilità della frequenza cardiaca.

 

Obiettivo: conoscenza e consapevolezza delle proprie funzioni fisiologiche.

MEDIUM

Sessioni di training in cui si controllano più di un segnale fisiologico contemporaneamente e gestione della risposta fisiologica introducendo condizioni ambientali sfavorevoli, quali i disturbi acustici e visivi.


Obiettivo: migliorare il controllo volontario sulle proprie funzioni fisiologiche sotto pressione.

ELITE

Sessioni di training, la modalità più avanzata di allenamento, costituite da un numero crescente di esercizi e di durata delle singole sessioni, con feedback con più segnali fisiologici combinati.


Obiettivo: rinforzare le tecniche di autoregolazione ed impegno delle stesse durante nella vita quotidiana.

FREE EXERCISE

Sessioni singole, di differente durata,  per allenare uno specifico segnale fisiologico dalla persona. Si possono definire gli esercizi il numero di ripetizioni e la loro durata.

Obiettivo: possibilità di decidere su quale segnale fisiologico lavorare e per quanto tempo.

Oltre ai protocolli di base della Mind Chair® a seconda delle necessità il cliente può aggiungere alcuni protocolli realizzati per esigenze specifiche.

REACTIVITY

Dopo avere acquisito con i percorsi precedenti l’abilità di rilassarsi e ridurre il proprio arousal fisiologico, la nuova sfida è di imparare ad attivarsi e deattivarsi (dal punto di vista sia fisiologico che mentale) quando richiesto e secondo le necessità del momento.

 

Obiettivo: permettere agli atleti di migliorare la capacità di autoregolare il proprio stato psicofisiologico secondo necessità.

 

MUSCLE TENSION MANAGEMENT

Gli esercizi proposti nel percorso di training rappresentano una modalità non complessa per aumentare la consapevolezza e discriminare i livelli di tensione dei muscoli nelle diverse parti del corpo, in particolare dei muscoli pericranici, coinvolti nella cefalea muscolo tensiva. All’interno delle sedute viene inoltre introdotta la tecnica di rilassamento muscolare  progressivo per discriminare il livello di attività dei muscoli in varie parti del corpo.


Obiettivo: acquisire strategie personalizzate per gestire e ridurre la rigidità muscolare.

MANAGER

Sessioni di training per acquisire la consapevolezza dei cambiamenti che avvengono all’interno del proprio corpo e modulare le proprie risposte psicofisiologiche in relazione alle situazioni che si incontrano. In questo percorso ad ogni seduta la persona è attivamente coinvolta nella valutazione del proprio livello di arousal fisiologico con l’introduzione di specifiche attività.

 

Obiettivo: arrivare ad avere una alta capacità di gestione dello stress  che consenta un empowerment generale delle performance cognitive.

PREDATOR eGames

Per i giochi elettronici dove la complessità della prestazioni prevede prestazioni elevate e durature per lungo tempo, è stato creato un protocollo che si inserisce nella preparazione del giocatore di eGames.

Per diventare un giocatore migliore, aumentando le tue abilità e diventare appetibile per il panorama competitivo serve la testa e non solo le mani. Il percorso realizzato prevede sessioni training che consentono al giocatore di  sopportare e gestire dosi di stress elevate, siano queste la tensione muscolare e l’attivazione sia la capacità di rimanere focalizzato sul gioco per lungo tempo.

 

Obiettivo: arrivare a mantenere nel tempo le capacità allenate; focus, resistenza alla fatica mentale, gestione dello stress prolungato nel gioco.

Sessioni singole, di differente durata,  per allenare uno specifico segnale fisiologico dalla persona. Si possono definire gli esercizi il numero di ripetizioni e la loro durata..

Per diventare un giocatore migliore, aumentando le tue abilità e diventare appetibile per il panorama competitivo serve la testa e non solo le mani. Il percorso realizzato prevede sessioni training che consentono al giocatore di  sopportare e gestire dosi di stress elevate, siano queste la tensione muscolare e l’attivazione sia la capacità di rimanere focalizzato sul gioco per lungo tempo.

.